in viaggio con l’Ovadese

Casella di testo: Certificazioni
Casella di testo: Trasparenza

BANDO DI GARA

 

 

ALIENAZIONE MEDIANTE PROCEDURA APERTA DEL RAMO DI AZIENDA AD OGGETTO IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE URBANO ED EXTRAURBANO DI PROPRIETA’ DI S.A.A.M.O. S.P.A — SOCIETÀ AUTOLINEE ALTO MONFERRATO OVADESE.

FAQ — Domande e Risposte

Quesito

“i documenti di gara non contengono alcuna limitazione al ricorso all’avvalimento, ed anzi l’art.18 del bando rinvia genericamente a tutte le disposizioni del D.Lgs 50/2016 che non siano incompatibili ( e tali non sono certo quelle relative all’avvalimento); del resto, ogni ipotetica limitazione sarebbe stata illegittima: atteso che l’istituto dell’avvalimento è stato introdotto nel nostro ordinamento quale istituto generale in adempimento di precisi obblighi comunitari ( Cons. Stato, Adunanza Plenaria, n.22/2020 e n.23/2016, Cons. Stato Sez. V, n. 4440/2018, Corte di Giustizia UE Sez. I C 324-14, Corte di Giustizia UE Sez.VI C 27-15).

In tal quadro si chiede conferma che, nel caso di ricorso all’avvalimento infra-gruppo ( ossia fornito dalla controllante alla propria controllata), sia sufficiente che:

 

- la controllata ausiliata compili integralmente e sottoscriva il modello allegato al bando di gara e denominato “Domanda di partecipazione con autodichiarazione requisiti generali e specifici e altre dichiarazioni”, in esso aggiungendo la precisazione dei requisiti soddisfatti mediante ricorso all’avvalimento ed allegando il relativo contratto;

- e l’impresa controllante ed ausiliaria dichiari, sempre ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/00, di prestare avvalimento corrispondente alla dichiarazione fornita dall’ausiliaria, il possesso dei requisiti di ordine generale e dei requisiti di idoneità professionale di cui ai § § 1.1 e 1.2 dell’art  4.1 del Bando, ed il possesso degli specifici requisiti di capacità oggetto dell’avvalimento;

ovvero se occorra fornire ulteriori dichiarazioni”.

 

Risposta

“L’art.18 del bando, con una clausola di chiusura, rinvia alle disposizioni del codice dei contratti pubblici non incompatibili con la natura del contratto oggetto della gara.

Com’è noto, la gara ha ad oggetto un contratto di vendita: la cessione del ramo di azienda del TPL di proprietà di SAAMO unitariamente alle quote sociali possedute dalla stessa Società. Si tratta, quindi, di un contratto attivo, a cui si applicano solo i principi dell’art.4 del D.lgs.n. 50/2016 e rispetto al quale non è compatibile l’istituto dell’avvalimento, disciplinato dall’art. 89 del codice dei contratti per gli appalti ( e le concessioni).

Nel qualificare come illegittima la clausola escludente l’avvalimento, configurata come un’ipotesi di nullità parziale limitata alla clausola (da considerare non apposta), la stessa giurisprudenza citata nel quesito, ben nota a questa stazione appaltante, si riferisce agli appalti ( ex multis, Cons St, AP 16 ottobre 2020, n.22).

Tuttavia, spetta a ciascun concorrente organizzare la compagine per la partecipazione alla procedura; mentre compete alla commissione di gara, che sarà nominata dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte, decidere sull’ammissione o esclusione.

Ne consegue che quanto sopra precisato circa l’incompatibilità dell’avvalimento con il contratto oggetto della procedura ad evidenza pubblica in oggetto non può vincolare la scelta del concorrente e tantomeno le decisioni che saranno di esclusiva competenza della commissione di gara.

Il concorrente, se riterrà l’avvalimento compatibile con la vendita oggetto di gara, dovrà fare riferimento all’art.89 del D.Lgs.n.50/2016, che precisa, in modo chiaro ed esaustivo, le dichiarazioni da presentare e la documentazione da produrre da parte dell’ausiliaria e dell’ausiliata ( autodichiarazioni dell’impresa ausiliaria e del concorrente, impegni dell’impresa ausiliaria, contratto di avvalimento, ecc.)”.

 

Quesito

Con la presente chiediamo gentilmente di poter visionare i turni di servizio degli autisti in modo tale di capire come sono strutturati.

 

 

Risposta

Le inviamo in allegato i turni richiesti.

 

Download Turni Estini — Turni Invernali

 

 

Quesito:

E’ possibile verificare mediante sopralluogo le caratteristiche e lo stato del mantenimento dei mezzi di cui la gara comporta l’acquisizione, mezzi periziati alla data del 31.12.2019?

 

Risposta:

E’ possibile effettuare un sopralluogo in azienda volto all’approfondimento di quanto specificatamente dichiarato nel bando (contratti del personale e contratti di servizio per scuolabus) oltre all’osservazione di quant’altro disponibile in azienda durante lo stesso sopralluogo (compresi mezzi e organizzazione del lavoro).

 

Quesito:

L’ acquisizione del ramo d’Azienda comporta l’acquisto della disponibilità dell’immobile che costituisce il deposito di riferimento per le attività aziendali di Tpl?

 

Risposta:

No. Il riferimento esposto a  pag.2 del bando di gara ha solo il valore di informazione su quanto potrà/dovrà essere eventualmente sviluppato da parte dell’acquirente con l’attuale proprietario dell’immobile.

 

 

Quesito:

PERSONALE IN FORZA AL 31 OTTOBRE 2020

Informazioni aggiuntive riguardo al Personale.

Risposta:

PERSONALE IN FORZA AL 31 OTTOBRE 2020

 

TEMPO INDETERMINATO (13)

 

 

 

 

 

Unità

Residenza

Data di nascita

Assunzione in Saamo

AUTISTI TEMPO PIENO

9

Ovada

28/04/1968

03/02/1997

 

 

Ovada

27/07/1967

01/03/1999

 

 

Ovada

23/08/1966

07/09/1995

 

 

Cassinelle

24/02/1967

02/12/1996

 

 

Cremolino

15/06/1961

14/06/1990

 

 

Lerma

09/06/1969

14/06/1995

 

 

Ponzone (Acqui T.)

25/08/1968

01/12/1998

 

 

Tagliolo M.

21/05/1972

01/03/1999

 

 

Trisobbio

07/02/1969

20/10/1997

AUTISTI PART TIME

1

Castelletto D.O.

17/06/1974

23/12/1996

IMPIEGATI TEMPO PIENO

2

Ovada

13/03/1970

01/01/2012

 

 

Cremolino

31/10/1972

06/04/2010

IMPIEGATI PART TIME            

1

Masone

06/12/1974

03/02/2003

 

 

 

 

 

TEMPO DETERMINATO (31/12/2020) (8)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AUTISTI TEMPO PIENO            

4

Ovada

19/10/1991

02/11/2020

 

 

Ovada

27/01/1975

14/09/2020

 

 

Gavi L.

02/08/1980

14/09/2020

 

 

Silvano D.O.

07/04/1992

14/09/2020

AUTISTI PART TIME

4

Castelletto D.O.

07/11/1961

21/09/2020

 

 

Gavi L.

21/01/1969

21/09/2020

 

 

Lerma

31/05/1973

14/09/2020

 

 

Mornese

14/04/1978

14/09/2020

TOTALE UNITA’

21

 

 

 

                                                       

 

Quesito:

E’ possibile verificare mediante sopralluogo le caratteristiche e lo stato del mantenimento dei mezzi di cui la

gara comporta l’acquisizione, mezzi periziati alla data del 31.12.2019?

Risposta:

E’ possibile effettuare un sopralluogo in azienda volto all’approfondimento di quanto specificatamente

dichiarato nel bando (contratti del personale e contratti di servizio per scuolabus)

oltre all’osservazione di

quant’altro disponibile in azienda durante lo stesso sopralluogo (compresi mezzi e organizzazione del

lavoro).

Quesito:

L’ acquisizione del ramo d’Azienda comporta l’acquisto della disponibilità dell’immobile che costituisce il

deposito di riferimento per le attività aziendali di Tpl?

Risposta:

No. Il riferimento esposto a pag.2 del bando di gara ha solo il valore di informazione su quanto potrà/dovrà

essere eventualmente sviluppato da parte dell’acquirente con l’attuale proprietario dell’immobile.

 

 

 

 

 

Cauzione provvisoria

 

Domanda - Con riferimento all’art 7.1 del bando di gara – Busta A Documentazione Amministrativa, e in particolare al comma c) cauzione provvisoria, si chiede conferma della possibilità di applicazione della riduzione dell’importo nelle modalità previste dall’art 93 comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016.

 

Risposta - Come precisato nella precedente nostra comunicazione, la gara ha ad oggetto un contratto di vendita: la cessione del ramo di azienda del TPL di proprietà di SAAMO unitariamente alle quote sociali possedute dalla stessa Società. Si tratta, quindi, di un contratto attivo, a cui si applicano solo i principi dell’art. 4 del D.lgs. n. 50/2016 (e, per previsione del bando, in via residuale le norme del codice dei contratti in quanto compatibili). Rispetto alla garanzia provvisoria, si è ritenuto non compatibile nella fattispecie la riduzione della garanzia prevista dall’art. 93 comma 7 del codice dei contratti per gli appalti (e le concessioni).

 

Le clausole sulla garanzia, quindi, sono in modo esaustivo previste dalla richiamata norma del bando (art. 7.1.).

 

Cauzione definitiva

 

Domanda - Con riferimento all’art 31.1 del bando di gara – Stipulazione dei contratti, e in particolare al comma 3.a) cauzione definitiva, l’art 103 del D.Lgs. n. 50/2016 prevede un importo massimo pari al 10% dell’importo contrattuale. Si chiede conferma che l’indicazione di un importo pari al 20% indicato al citato art 13.1 sia un refuso. Si chiede inoltre conferma della possibilità di applicazione della riduzione dell’importo nelle modalità previste dall’art 93 comma 7 del citato D.Lgs. n. 50/2016.

 

Risposta - L’indicazione (20%) all’art. 13, comma 3.a) del bando di gara è chiaramente un refuso.

L’importo corretto della polizza fideiussoria, da consegnare in originale a S.A.A.M.O. prima della stipulazione del contratto di cui al comma 2 del medesimo articolo, nel termine che sarà assegnato dalla Società, è pari al 10% (dieci) del prezzo di cui al comma 4 dell’articolo 13.

Per le motivazioni indicate alla risposta n. 1 non è ammessa la riduzione della cauzione definitiva.

 

Servizi di scuola bus

 

Domanda - Con riferimento all’art 3 comma 2 del bando relativa ai servizi di scuola bus elencati in Allegato C al bando, rientranti nell’oggetto di cessione per la durata residua, per le ragioni di emergenza sanitaria già citate, si richiede la pubblicazione dei relativi contratti/delibere indicate nel citato Allegato C.

 

Risposta - I contratti/delibere relativi ai servizi di scuola bus elencati in Allegato C al bando verranno inviati agli operatori economici richiedenti nel rispetto del termine di cui all’art. 17, comma 2 del Bando di gara (almeno 5 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte) purché la relativa richiesta pervenga a S.A.A.M.O. S.p.A. nei termini di cui al comma 1 dello stesso articolo 17.

 

 

 

 

 

Perizia di Stima

 

Domanda - Con riferimento all’Allegato A al bando – Perizia di stima, che riporta come data di riferimento la stima al 31/12/2019, si richiede l’aggiornamento dei valori. In particolare, si richiede se, in relazione ai contratti di leasing del parco bus, si sia applicata la moratoria di cui a l’art 56 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (c.d. Decreto Cura Italia), che ne prevede la sospensione, con proroga, sino al 31 gennaio 2021 e in che misura (contratti interessati e relativo valore).

 

Risposta - Gli aggiornamenti dei valori previsti dal bando e dai relativi allegati sono limitati agli elementi e saranno effettuati nei tempi indicati all’art. 13, comma 5, lett. b) del bando di gara, a mente del quale: “Il contratto di cui al comma 2 produce tutti i suoi effetti finali, utili ed onerosi, relativi alla cessione del ramo aziendale dalla data di stipulazione di un successivo Atto negoziale, nella stessa forma del precedente, con il quale le Parti:

[…]; b) determinano il prezzo definitivo di cessione in misura pari al prezzo indicato nel contratto di cui al comma 2 ai sensi del comma 4, lett. a), ridotto dell’importo del TFR dei dipendenti trasferiti e di quello dei ratei passivi relativi al costo del lavoro (comprensivi dei contributi dovuti agli Enti previdenziali ed assistenziali ed alla relativa incidenza sull'accantonamento al Fondo Trattamento di Fine Rapporto, per mensilità aggiuntive, ferie e permessi), maturati tra il 1° gennaio 2020 e la data di stipulazione dello stesso Atto, oltre agli oneri fiscali di legge”.

Riguardo al contratto di Leasing esistente sull’autobus targato EV 897 LS, si rimanda a quanto indicato in perizia, pag.16, informando che è stata applicata la moratoria di cui sopra e al 31 ottobre 2020 il valore residuo è pari a €. 29.793,49 per 12 rate previste.

 

 

Contributi c/investimento

 

Domanda -  In riferimento al parco mezzi di cui all’allegato B al Bando di gara, si richiede quali dei mezzi oggetto di trasferimento siano soggetti a vincolo di finanziamento (Regione/Agenzia/Ministeri), per quale valore residuo e come tali eventuali valori verranno scorporati dalla valutazione complessiva al momento della cessione.

 

Risposta - Nel parco mezzi oggetto di trasferimento  sono contemplati mezzi non soggetti a vincolo di finanziamento o mezzi comunque valorizzati al netto di importi eventualmente da restituire alla Regione Piemonte, evenienza che non si verifica in caso in cui i mezzi non siano distratti alla loro destinazione

 

 

 

Personale

 

Domanda - Con riferimento all’art 3.1 del bando relativo al Personale del ramo aziendale, si richiede se vi sono state variazioni all’elenco riportato in Allegato D. Si richiede inoltre l’aggiornamento dei valori dei debiti verso dipendenti e il valore di TFR. Si richiede inoltre come eventuali variazioni di consistenza di tali voci rispetto alla valutazione contenuta nella documentazione di gara, saranno conguagliate rispetto al valore di vendita.

 

Risposta - In relazione all’aggiornamento dei debiti verso i dipendenti e il TFR si richiama quanto indicato alla risposta n. 4 . Si richiamano inoltre le previsioni di cui all’art. art. 3, comma 3, lettera ii), punti b) e c) del bando di gara per quanto riguarda il fondo accantonato a titolo di trattamento di fine rapporto relativo al debito maturato nei confronti di tutti i dipendenti in forza alla data del 31 dicembre 2019; i ratei passivi relativi al costo del lavoro, comprensivi di contributi dovuti agli Enti previdenziali ed assistenziali ed alla relativa incidenza sull'accantonamento al Fondo Trattamento di Fine Rapporto, per mensilità aggiuntive, ferie e permessi maturati alla data del 31/12/2019, e i rispettivi adeguamenti

Infine, come indicato all’Allegato D al bando di gara, sono disponibili per consultazione presso S.A.A.M.O. S.p.A. Schede di Dettaglio dei COSTI PER ADDETTO.

 

Subentro contratti in essere

 

Domanda - Con riferimento all’art 3 comma 4 del bando “Sono a carico del cessionario la voltura dei contratti …delle licenze ed autorizzazioni comprese nei rapporti ceduti” si richiede l’elenco completo di detti contratti/licenze/autorizzazioni in essere compresi nel perimetro di acquisizione, con relativa scadenza e valore.

 

Risposta - I contratti, le licenze e le autorizzazioni comprese nei rapporti ceduti sono indicati nella relazione di stima e nell’elenco contratti in essere con alcuni Comuni soci per il servizio di scuola bus, Allegati A e C al bando di gara.

Si precisa che le licenze sono collegate alle attività di noleggio con conducente, mentre i contratti sono collegati ai mezzi.

Il valore e le scadenze delle licenze e delle autorizzazioni è quello previsto dalla normativa vigente.

Il costo delle volture è quello di riferimento trattandosi dei consueti diritti e tasse che vengono pagati al momento del trasferimento del bene.

Infine, per quanto riguarda i contratti per il servizio di scuolabus, a seguito di apposita comunicazione a cura dell’aggiudicatario, il Comune provvederà a stipulare il contratto di modifica, soggetto a registrazione solo in caso d’uso.

 

Debiti

 

Domanda - In merito ai debiti che il Bando, all’art. 3.ii, esclude dal perimetro di acquisizione, a fronte di quanto previsto dall’art. 2560 del Codice Civile, ed alla luce delle criticità rilevate anche dalla Corte dei Conti con dispositivo della Sezione Regionale di Controllo per il Piemonte protocollo 3/2020/SRCPIE/PRSE, si chiede di chiarire il presupposto giuridico/contabile di tale esclusione, quali garanzie siano offerte all’acquirente del ramo di azienda circa l’esenzione da pretese dei relativi creditori, ed altresì conferma che la permanenza di detti debiti a carico esclusivo di SAAMO, a valle della cessione del ramo di azienda, sia conforme alle norme pubblicistiche di riferimento, e poggi su conformi atti di indirizzo/disposizione degli Enti locali che partecipano alla Società, i quali a loro volta abbiano acquisito i necessari pareri di regolarità tecnico-amministrativa e contabile e visto di copertura.

 

Risposta - L’esclusione dei debiti dal perimetro di acquisizione deriva da precisa indicazione del bando di gara (art. 3, comma 3, lettera ii), punto a). La Corte dei conti ha indirizzato ai soci pubblici proprietari di S.A.A.M.O (e non a S.A.A.M.O.) solo delle raccomandazioni e non rilievi.

 

Quesito

In riferimento alla procedura di cessione del ramo d’azienda la cui offerta prevede la fornitura di una cauzione provvisoria, considerando che le compagnie di assicurazione in questo periodo svolgono prevalentemente l’attività in smart working, possono rilasciare la stessa solo su file firmato digitalmente.

In ragione di quanto precede, si chiede se è possibile allegare all’offerta la stampa del file firmato digitalmente ed inviare il medesimo a mezzo pec a riprova dell’autenticità, considerando che si tratta di un documento che non inficia la segretezza dell’offerta economica in quanto il suo valore non è proporzionato ad essa”.

 

Risposta

Si premette che con la richiesta di chiarimenti non è possibile ottenere una risposta sulle modalità di presentazione dei documenti in modalità diverse da quelle indicate dal bando, considerato che la verifica della regolarità della documentazione è di competenza della commissione di gara, che sarà nominata e inizierà ad operare dopo la scadenza del termine di presentazione delle offerte.

Ciò premesso, si ricorda che, secondo quanto previsto dal bando, tutti i documenti devono essere inserite nelle apposite buste, A e B , chiuse e controfirmate nei lembi di chiusura, da introdurre a sua volta nel plico anch’esso chiuso e controfirmato nei lembi di chiusura.

La prova dell’avvenuta prestazione della cauzione provvisoria deve essere inserita nella Busta A.

La cauzione provvisoria, come previsto dal bando di gara, può essere prestata mediante due modalità, fra le quali il concorrente può liberamente scegliere:

1.   mediante versamento a mezzo bonifico bancario sul c/c intestato a S.A.A.M.O. S.p.A. A riprova dell'avvenuto versamento, il Concorrente deve inserire nella Busta A copia della quietanza di versamento, con indicazione del codice IBAN del soggetto che ha operato il versamento stesso;

2.   mediante polizza fidejussoria, bancaria o assicurativa, intestata a S.A.A.M.O. S.p.A. A riprova deve essere inserito nella Busta A l’originale della polizza, oppure la copia analogica autenticata  da un pubblico ufficiale a ciò autorizzato come consentito dall’art. 23, comma 1, del codice dell’amministrazione digitale, secondo cui “1. Le copie su supporto analogico di documento  informatico,  anche sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o  digitale, hanno la stessa  efficacia  probatoria  dell'originale  da  cui  sono tratte  se  la  loro  conformità  all'originale  in  tutte  le   sue componenti è attestata da un pubblico ufficiale a ciò autorizzato”).

E’ esclusa l’autocertificazione del documento ex DPR 445 del 2000, stante la natura di scrittura privata della polizza fideiussoria.